I prezzi mostrati in questo sito sono in fase di aggiornamento e possono differire dal catalogo clienti.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci →

L’elettrico nel mondo del noleggio macchinari pesanti

Nessun mercato è immune al cambiamento tanto meno quello delle macchine. Un forte trend negli ultimi anni è stato quello delle macchine elettriche cha ha visto con il protagonismo e le soluzioni pionieristiche di Tesla un attore trainante per tutto il settore.

Trend

Il trend del comparto consumer ormai è inarrestabile, basti pensare che solo nel 2021 sono stati immatricolati a livello globale quasi 6,75 milioni di passenger car e Light Duty Vehicle elettrici (sia BEV che PHEV) , un +128% nel 2021 (fonte: infobuildenergia)

Foto. Brijanoleggi

Player

Se nel comparto consumer il trend ormai è affermato ed è attuale, non parliamo più di nicchia di mercato, cosa succede per il mercato industry?

Ad osservare le prime mosse dei player più grandi al mondo Deere, Caterpillar, anche questo settore non è immune al cambiamento e questo lo si evince dai massici investimenti che questi due player stanno già facendo nel comparto elettrico.

Deere ha creato una linea di macchinari pensati elettrici, la E-Power con la quale vuole introdurre i macchinari equivalenti in versione elettrico. Questo investimento e committment conferma quanto il trend stia impattando anche il nostro settore dei macchinari pensati da lavoro. Un altra mossa da parte di Deere è stata quella di investire da subito in Kreisel Electric per garantirsi un futuro con le batterie elettriche per i suoi trattori. Mossa che evidenzia in modo inequivocabile che il futuro sarà sicuramente caratterizzato da maggior utilizzo di mezzi elettrici anche nel nostro settore.

Dall’altra parte, Catterpillar non è stata a guardare. Quest’ultimo ha annunciato un investimento importante nella società Fisker che produce batteria allo stato solido. Questo investimento dimostra ancora come l’elettrico sia entrato di diritto nelle scelte strategiche e commerciali dei grandi gruppi industriali di produzione dei macchinari pesanti.

Inoltre, Caterpillar ha mostrato il suo nuovo prototipo di camion elettrico da miniera, il 793 Electric, annunciando l’obiettivo di creare nuovi modelli di veicoli elettrici e autonomi per uso industriale.

Related Posts